VISION

La Lumaca del Parco vuole portare nel mondo prodotti e materie prime di alta qualità che diano lustro al territorio e ad il Made in Italy, attraverso un modello produttivo che accorci quanto più le distanze tra la materia prima ed il prodotto finito. Questo avviene tramite la creazione di una filiera corta, controllata e di qualità, per offrire agli utenti finali prodotti garantiti.

Per sviluppare tutto questo il consorzio intende creare un gruppo di allevatori selezionati già operativi, o di futuri imprenditori, che diano vita al più esclusivo polo produttivo e distributivo italiano del settore. Produttori che siano sensibili all’utilizzo di materie prime rispettose dell’ambiente e di impianti e processi produttivi Green.

L’agricoltura purtroppo vive un’epoca amara, dovuta all’esasperazione produttiva che ha portato ad uno sfruttamento delle risorse senza precedenti. L’idea del consorzio è quella di un modello produttivo green ed eco-sostenibile, dove si possono ottenere prodotti, manufatti e materie prime di eccellenza volti a migliorare la qualità di vita di ogni individuo.

Attraverso l’impiego di tecnologie sempre più sofisticate, ma al contempo rispettose dell’ambiente, e attraverso l’implementazione della ricerca si possono ottenere processi produttivi in l’innovazione e l’individuo, fulcro centrale del sistema, possano coesistere, al fine di creare notevoli benefici.

vision.jpg
ico_count_3.png

10

Ettari di Fattoria

3-etichette-vini.png

3

Etichette di vino

40-ortaggi.png

40

Tipi di Ortaggi

MISSION

La Lumaca del Parco è il primo consorzio del settore nato in Italia, che ha come obiettivo quello di diventare il più esclusivo centro di aggregazione per allevatori e imprenditori che vogliono valorizzare le loro materie prime, seguendo, tramite il consorzio, un percorso di qualità, dando così vita ad una filiera controllata e garantita.

Il consorzio vuole offrire ai suoi clienti materie prime o prodotti manifatturieri di alta qualità, valorizzando cosi il territorio ed il Made in Italy nel mondo. La Lumaca del Parco si distingue promuovendo un messaggio culturale legato a quella che oggi è viene chiamata Agricoltura e Manifattura 4.0, o quarta rivoluzione industriale.

L’Agricoltura e Manifattura 4.0 spazia in più aree di azione, a partire dallo studio e dalla ricerca, fino ad arrivare alla comunicazione atta alla sensibilizzazione e allo sviluppo di laboratori e servizi territoriali dedicati alla nuova manifattura, in cui, grazie a tali procedure, si possono recuperare spazi della città, pubblici e privati. Inoltre vi è la parte della formazione, con percorsi ad hoc e la collaborazione di realtà del territorio, università e scuole.

Tutti questi sono temi che La Lumaca del Parco sostiene e porta avanti coinvolgendo laboratori di produzione e ricerca, l’università di Pisa, Enti pubblici come l’Ente Parco di San Rossore, il Comune, la Camera di Commercio, e privati come Slow Food, Unione Agricoltori ed infine le scuole per i percorsi di fattoria didattica.

mission.jpg