La Lumaca


L’allevamento delle chiocciole, o escargot, si fonde appieno con l’agricoltura essendo un allevamento quasi allo stato brado. Le nostre lumache vengono allevate all’aperto delimitate da grandi recinti appositi.Seguiamo il metodo dell’allevamento a ciclo biologico completo che consiste nell’introdurre nei recinti un tot di lumache che vengono lasciate a riprodursi. La progenie verrà poi spostata in altri recinti detti di ingrasso dove si svilupperanno fino ad esser pronte per l’estrazione della bava o della messa in vendita per alimentazione.Per proteggersi dalle intemperie invernali e da eventuale moria le nostre lumache, durante l'inverno, trovano riparo all'interno delle apposite serre che ricoprono parte dei nostri allevamenti adibiti a tale scopo.Questo ci permette infatti di proteggere le nostre amiche chiocciole e garantire i nostri standard qualitativi.La chiocciola che noi alleviamo è L’Aspersa Muller che è considerata la più pregiata per la sua carne, sia dal punto di vista organolettico che per valori nutritivi.Da sempre le chiocciole sono state usate dal punto di vista alimentare, ma è da non molto che i suoi valori nutritivi hanno attirato l’attenzione della comunità medico/scientifica.La carne della lumaca infatti è ricca di proteine (12,9%) e poverissima di grassi (1,7%), cosa che la fa essere rapportata ad il pesce magro. Essa infatti è catalogata come mollusco di terra. La sua introduzione come alimento dietetico stà prendendo sempre più piede nelle diete prescritte dagli specialisti.

La Bava di Lumaca


L’altro aspetto importante della Aspersa Muller è la qualità della sua “bava” considerata la migliore ai fini cosmetico-farmaceutici. Eh si, la bava di lumaca è la nuova frontiera della cosmesi e medicina! Le proprietà della bava di lumaca sono pressoché sorprendenti. Non a caso le farmaceutiche ci stanno investendo forti di risorse.La bava di lumaca è il liquido che la chiocciola secerne e che le facilità il movimento. E’ inoltre una sua forma di difesa.

Ha dei componenti molto importanti quali:MucopolisaccaridiAllantoinaAcido gli colicoElastinaCollagene

Questi componenti rendono il muco di lumaca affine alla nostra pelle con effetti cicatrizzanti (rigenera le cellule) ed emollienti con benefici sulla pelle senescente, sull’acne, smagliature, discromie cutanee.Grandi risultati li stiamo avendo inoltre sulla psoriasi con risultati visibili importanti già dopo poche applicazioni. Questo stà suscitando non poco interesse e ci da conferma dell’enorme potenziale di questa applicazione.L’estrazione della bava avviene in una speciale macchina che gentilmente “solletica” le chiocciole per farle appunto sbavare senza crearli stress o traumi. Cosa molto importante per il benessere delle lumache stesse e della qualità della bava.Le lumache hanno bisogno di molta idratazione, cosa che li forniamo con un apposito impianto di irrigazione. I terreni devono avere una buona percentuale di calcio e calcare.La dieta è basata su vegetali freschi e appositi mangimi Bio che bilanciano la dieta.